Caseificio S. Antonio | Grana Padano Genuino | Profilo Aziendale

Caseificio S.Antonio / Caseificio La Leonessa



Caseficio S.Antonio Srl è una società a compagine ed amministrazione strettamente familiare, nasce nel 1964 come società di fatto tra i fratelli Boldini, viene regolarizzata in società in accomandita semplice nel 1978 e si trasforma nel 2011 in società a responsabilità limitata. Fin dalla sua costituzione è vocata alla trasformazione del latte in prodotti derivati; dapprima dedita alla produzione di formaggio fresco da tavola (stracchini) e provolone, tramite l’utilizzo di solo latte delle vacche allevate nella propria azienda agricola, inizia nell’ anno ‘65 la produzione esclusiva di Grana Padano, formaggio che gode della denominazione di origine protetta (d.o.p.) , aumentando nel corso degli anni i volumi di latte lavorato, acquistato da stalle esterne, sempre ubicate nella provincia di Brescia, raggiungendo l’attuale produzione annua di circa 36.000 forme.

Associata al Consorzio per la tutela del formaggio Grana Padano, produce nel rispetto del disciplinare ed è soggetta ai rigorosi controlli del medesimo, così come del resto lo sono anche le aziende conferenti facenti parte la filiera di produzione. La lunga esperienza e la gestione familiare che consentono di tenere sotto stretto controllo ogni fase della produzione, a partire dalla qualità del latte raccolto, con la selezione delle stalle migliori della zona, rigorosamente scelte sul territorio, fino alla stagionatura, seguita con cura e attenzione, hanno permesso di raggiungere un prodotto finale sempre scelto e di ottima qualità, particolarmente apprezzato per la grana fine ed il sapore dolce. L’azienda è attualmente amministrata da un consiglio di amministrazione costituito dal sig. Boldini Giovanni, dalla moglie Galuppini Maria e dal figlio Boldini Albino.

Lo stabilimento di produzione e la sede legale della società sono ubicati in Via Dugali Mattina n.2 fraz. S.Antonio di Montichiari (Bs). Gli ampi magazzini a disposizione, hanno consentito di allungare i tempi di stagionatura del prodotto, portandoli dai “classici” nove mesi a quindi/sedici mesi. La società dispone pertanto di formaggio di lunga stagionatura, difficilmente reperibile sul mercato e già pronto per essere venduto direttamente al consumatore finale.

Caseificio la Leonessa: Società unipersonale costituita da Boldini Albino nel 2010 ha sede legale in Montichiari e sede operativa a Povegliano Veronese. L’acquisto di questo nuovo stabilimento ha consentito di ampliare la produzione di Grana Padano della famiglia Boldini fino a raggiungere l’ammontare complessivo di 60.000 forme all’anno.